INVITO | INAUGURAZIONE

Laboratorio della Sostenibilità

Soresina (CR), 27 settembre 2017
h 10.00

Nato da un’iniziativa di ASPM, CNA, ECIPA e ANICA, il laboratorio si caratterizza come un vero e proprio Centro Permanente di Formazione e Ricerca, attrezzato con le migliori e più recenti tecnologie disponibili.

Dotato di strutture all’avanguardia messe a disposizione dalle Aziende Socie di ANICA, il Laboratorio della sostenibilità può rappresentare il punto di riferimento per la formazione degli operatori del settore in ambito energetico, impiantistico e gestionale. >>>

SAVE THE DATE | INAUGURAZIONE

"laboratorio della sostenibilità"

Soresina 27 settembre 2017

Per ragioni organizzative e di capienza della sala,
è necessario confermare la presenza a


Nato dalla forte volontà di ASPM Soresina, CNA, ECIPA Lombardia e ANICA, il laboratorio si caratterizza come un vero e proprio Centro Permanente di Formazione e Ricerca, primo nel suo genere e unico in Italia.

Dotato di strutture all’avanguardia e attrezzato con le migliori e più recenti tecnologie disponibili messe a disposizione dalle Aziende Socie di ANICA, il Laboratorio della sostenibilità può rappresentare il punto di riferimento per la formazione degli operatori del settore in ambito energetico, impiantistico e gestionale. >>>

Comune di Milano

Rinnovo caldaie

contributi per un milione di euro

Pubblicato il bando per richiedere il contributo che il Comune di Milano mette a disposizione per interventi di efficientamento energetico su edifici privati residenziali, scuole, ospedali, strutture di accoglienza, culturali e associative. Il valore complessivo del contributo è di un milione di euro per il biennio 2017-2018  per caldaie, pannelli solari o fotovoltaici e isolamenti termici.

Il contributo è a fondo perduto e copre il 50% delle spese sostenute per un massimo variabile tra i 40 e 70mila euro a seconda della tipologia di intervento realizzato ed è la prima volta che viene destinato anche all'edilizia residenziale privata.

I destinatari possono contemporaneamente accedere al sostegno che il Governo mette a disposizione per i medesimi interventi e che consiste in detrazioni fiscali dilazionabili in dieci anni per un valore massimo del 65% del costo dell’intervento.

Per informazioni e modalità di accesso al bando consultare la pagina web del Comune di Milano

SMART BUILDING Roadshow

Milano, 16 giugno 2017 – ore 9.30

Sede Assimpredil ANCE
Via S. Maurilio 21

L’edificio in rete: novità legislative, norme tecniche, responsabilità dei professionisti e della PA

Lo Smart Building Roadshow divulga la cultura dell’edificio in rete e sensibilizza sull’importanza della corretta applicazione dell’art. 135 bis del T.U. dell’edilizia che rende obbligatoria la predisposizione alla ricezione a banda larga degli edifici nuovi o ristrutturati.

Nel pomeriggio, dalle 14.30, è in programma il workshop tecnico con gli interventi di Cisco Italia e di Open Sky.

La partecipazione al Roadshow e al workshop è gratuita previa registrazione. Programma >>>