INVITO | INAUGURAZIONE

Laboratorio della Sostenibilità

Soresina (CR), 27 settembre 2017
h 10.00

Nato da un’iniziativa di ASPM, CNA, ECIPA e ANICA, il laboratorio si caratterizza come un vero e proprio Centro Permanente di Formazione e Ricerca, attrezzato con le migliori e più recenti tecnologie disponibili.

Dotato di strutture all’avanguardia messe a disposizione dalle Aziende Socie di ANICA, il Laboratorio della sostenibilità può rappresentare il punto di riferimento per la formazione degli operatori del settore in ambito energetico, impiantistico e gestionale.

La capienza della struttura, l’elevatissima tecnologia in essa ospitata e la localizzazione geografica, permetteranno di intercettare e raccogliere l’interesse di numerosi operatori del settore, con l’unico obiettivo di elevare il più possibile la qualificazione e le competenze di artigiani, professionisti e tecnici.

La riqualificazione energetica, l’utilizzo di energie rinnovabili, la domotica, l’applicazione dell’Internet of Things (IoT) al mondo impiantistico, il puntuale aggiornamento normativo e l’adozione di nuove tecnologie, sono solo alcuni degli aspetti che saranno affrontati nei percorsi formativi che verranno proposti all’interno del laboratorio formativo.

L’auspicio di tutti i partner è che il “Laboratorio della Sostenibilità” diventi, nel tempo, un centro di formazione strategico per tutta la Lombardia e per le regioni limitrofe, con la prospettiva di replicare lo stesso modello anche in altre realtà territoriali.


PROGRAMMA


Con il patrocinio di    

ore 10 presso il Teatro Sociale di Soresina in Via G. Verdi 23
si terrà il convegno dal titolo "FORMAZIONE E QUALIFICAZIONE DEGLI INSTALLATORI DI IMPIANTI" che vedrà la partecipazione di illustri relatori tra i quali spiccano GIOVANNI BOZZINI - Presidente CNA Cremona; VALENTINA APREA - Assessore all’istruzione, Formazione e Lavoro - Regione Lombardia; ARMANDO DE CRINITO - Direttore Generale Vicario DG Ambiente- Energia e Sviluppo Sostenibile e DANIELE VACCARINO - Presidente Nazionale CNA.
RSVP : CNA Cremona - Tel. 0372.442211 -

ore 14.30 presso il Laboratorio della Sostenibilità di Via Cairoli 17 a Soresina
si svolgerà il 1° workshop dal titolo "INNOVAZIONE E INTEGRAZIONE TECNOLOGICA NEL SETTORE DELL'IMPIANTISTICA: MERCATO, FORMAZIONE E NUOVE COMPETENZE" e vedrà la partecipazione di importanti relatori: PAOLO CATTANEO - Direttore ASPM; CARMINE BATTIPAGLIA - Presidente Nazionale CNA Installazione e Impianti; SIMONE FRANZO’ - Energy e Strategy group Politecnico di Milano; ANNA MORENO - Responsabile formazione e informazione dell’unità di efficienza energetica ENEA; ANTONIO PANVINI - Direttore Generale CTI; ERASMO CORBELLA - Direttore ECIPA Lombardia e DARIO RIDOLFI - Direttore ANICA.

La partecipazione al Workshop è gratuita ma è obbligatoria l’iscrizione inviando il modulo allegato al programma, ad uno dei seguenti indirizzi: oppure entro il 25/09/2017

programma LAB convegno mattino  |   programma LAB workshop pomeriggio